Live Ecke

LIVE ECKE è un progetto di valorizzazione e promozione cultural-musicale improntato sull’organizzazione di live-sessions filmate, in collaborazione dei noti registi ticinesi, presso gli studi di registrazione di Safe Port Production a Lugano.

Protagonisti di questa serie di incontri musicali saranno esponenti rinomati della scena musicale Svizzera Italiana, Tedesca e Francese.

Tra i membri di Winklen è forte la convinzione che la musica abbia bisogno di spazi, grandi o piccoli, fisici o eterei e di cura. Ed è proprio intorno a questa nozione di cura che ruota il progetto LIVE ECKE: la qualità delle incisioni, l’eccellenza degli artisti selezionati, le scelte cinematografiche e l’accoglienza del pubblico negli studi Safe Port saranno i pilastri del percorso musicale di LIVE ECKE. Un progetto che si propone di diventare una pietra miliare nella ricca, eterogenea e dinamica scena musicale svizzera.

Session 01 - James Gray

Il primo ospite delle Session di Live Ecke è James Gray, una versione contemporanea di un cantautore folk itinerante della vecchia scuola. Negli ultimi dieci anni, Gray ha girato il Canada, l’Europa e l’Australia, esplorando il mondo e condividendo lungo il cammino le sue amate canzoni.

Session 02 - Tatum Rush

Il secondo ospite delle Session di Live Ecke è l’clettico, polivalente e ispirato
Tatum Rush,  senz'altro uno dei più autentici e brillanti portavoce di un nuovo pop italiano, scintillante e intrigante, in perenne movimento tra arte e musica. 
Figura ermetica e affascinante, si sta imponendo tra gli artisti più originali in circolazione. Tatum Rush è proprio come la sua musica: cosmopolita e caleidoscopica, portatrice di uno stile unico e fresco, elegante e inconfondibile.

Session 03 - Goran Stojadinovic

Il terzo ospite delle Session di Live Ecke è un musicista che ha profonde radici nella musica balcanica, il fisarmonicista Goran Stojadinovic.
Prima di trasferirsi in Svizzera, Goran ha pubblicato diversi album in Serbia e nell’ex Jugoslavia, ottenendo grande successo e vari riconoscimenti per alcuni dei suoi brani più noti. La sua musica fonde le tradizioni balcaniche con influenze folk e rock, creando un’esperienza unica e coinvolgente per il pubblico.

Session 04 - Vincenzo Destradis

Il quarto ospite delle Session di Live Ecke è il musicista e cantautore Vincenzo Destradis. Cresciuto tra le spiagge della Puglia e le aule del Conservatorio di Bologna. Ha intrapreso numerosi tour in Italia e in Europa, sia con il suo progetto solista che con altre formazioni (Westfalia e Mangroovia).
La sua musica è caratterizzata da melodie cristalline, dove voci e synth dominano la produzione, affiancati da groove di matrice black che ne sono il motore ritmico. I suoi testi esplorano emozioni e riflessioni attraverso immagini semplici.

Session 05 - Anais Drago

Il quarto ospite delle Session di Live Ecke è la violinista e performer Anäis Drago. Esploratrice sonora dell’improvvisazione libera, della musica elettroacustica e del jazz,
dal 2021 ha dedicato una parte importante della sua ricerca e della sua attività concertistica al progetto solista, che le è valso numerosi riconoscimenti da parte della critica e della stampa nazionale.
Anaïs ha suonato in duo con Enrico Rava e ha condiviso il palco con musicisti quali Louis Sclavis, Dado Moroni, Maria Pia de Vito, Bruno Chevillon e Daniele Roccato; dal 2023 è sostenuta dal centro di produzione WeStart.

Indietro
Indietro

Ultimo Fiume

Avanti
Avanti

Lo strano caso Eugenio Montale